FOOD NEWS N°1 - IL PAGELLO
In questo primo numero vi voglio segnalare una specie di pesce presente relativamente da poco tempo nei nostri supermercati, prevalentemente in versione congelata nel reparto dei surgelati. Il rapporto qualità prezzo unito alle ottime qualità nutrizionali ne fa una scelta intelligente ed una "ghiotta" occasione per ampliare la nostra varietà alimentare, fondamentale all'interno di un corretto stile nutrizionale. Segnalo anche che spesso è oggetto di offerte a volantino, quindi.... Buon Appetito!
Il Pagello o Fragolino è un pesce dal corpo ovale rosato, con squame grosse ben delineate. Il profilo del capo è obliquo, ha il dorso di color rosso-rosato, i fianchi rosei e argentei con toni azzurri, sugli occhi una macchia azzurra. Come colorazione mimetico-difensiva la livrea presenta larghe fasce verticali rosso-brune. La lunghezza media si aggira su 20-30 cm. E' una specie gregaria frequente dai 20 a 100m su fondi rocciosi, sabbiosi, fangosi. Mostra migrazioni stagionali dalla costa a mari più profondi. E' una specie ermafrodita proteroginia, con cambio di sesso a 2 anni. E' onnivoro ma principalmente si ciba di piccoli pesci ed invertebrati.
Il Pagello è una specie demersale e gregaria, che si spinge non oltre i 300 m di profondità, di solito vive dai 20 a 100 m.I giovani vivono in prossimità della costa ed in inverno scendono in acque più profonde; le forme adulte del fragolino vivono su fondi coralligeni, sabbiosi, fangosi e melmosi. E' frequente nei mari dell'Alto Adriatico, della Sicilia e della Campania.
Valori nutrizionali per 100 g:
Dal punto di vista nutrizionale, il Pagello può essere classificato come specie non grassa e digeribile, dal momento che 100 grammi di parte edibile (carni) di Pagello in media contengono 21 g di proteine, 1 g di carboidrati e 1.9 g di grassi.
• Acqua 79,0 g
• Proteine 21,0 g
• Grassi 1,9 g
• Colesterolo 35 mg
• Minerali totali 7,52 g
• Potassio 690 mg
100 g Pagello = 101 kcal