FOOD NEWS N°2 - GRANULARE DI SOIA

03.11.2015

(o soia estrusa tritata) - Si, vabbè, ma che farci, direte (giustamente) voi ?!? I vegetariani si possono "divertire" (contenti loro...) leggendo alcune proposte, qui: 

https://www.cavolettodibruxelles.it/2009/06/cosa-fare-con-il-granulare-di-soia?fbclid=IwAR3Pk99Vcd8XF4-xARMQgb2UXx-_VhdbQiJIKWbc4bF-MRaNTv_ZaVDv6fM

Noialtri "comuni mortali", resto del mondo come me, la usa frequentemente per proteinizzare (passatemi l'orrore ortografico) e contemporaneamente addensare soprattutto minestre e minestroni. Ma potete scatenare tranquillamente la vs fervida fantasia culinaria, a riguardo. E' comunque una valida alternativa all'albume laddove quest'ultimo non piaccia oppure trattasi di brodo di pesce. Essendo un prodotto disidratato prettamente proteico infatti, rende la nostra "simpatica brodaglia" un piatto completo, sopperendo efficacemente alla mancanza della parte proteica del piatto e , proprio così come l'albume, ad impatto 0 grassi o giù di lì. Effetto collaterale (non trascurabile) la minestra risulterà più saziante in quanto la consistenza raddoppierà o triplicherà a seconda della quantità utilizzata. La maggiore masticazione ...ringrazierà, favorendo il segnale di sazietà.

Si, vabbè...ma dove la compro ?!?

Oramai i supermercati / ipermercati maggiori hanno quasi tutta la gamma dei prodotti della Fiorentini Alimentari S.p.A., ma nel caso sfortunato non dovrebbe essere facilmente acquistabile c'è sempre il buon vecchio Castroni che ne vende un suo tipo di marca omonima, ugualmente valida....se non di più. Come ultima chance se proprio avete le "finanze al sole" si può acquistare nella ben nota catena di pseudo-gioiellerie/Negozi Bio, Natura Sì, prodotta da un paio di marche distribuite da quel franchising, tramite la solita accensione di un mutuo a tassi abbordabili.

COSTO:

E' in offerta?!? Ma quanti cav...eehmm...Difficilmente. Ma niente paura! Il costo si aggira intorno ai 2-3 € per 250gr e il quantitativo che di solito si usa difficilmente supera i 50gr/porzione. A conti fatti sono mediamente all'incirca 50 €/cent per 20 g di proteine vegetali. Non male direi. 

Quindi, non mi resta che augurarvi il mio solito...

Buon appetito !

© 2020 Stefano Donati, esperto in nutrizione. Ladispoli e Roma
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia